Che cos’ è App inventor?

MIT App Inventor è uno strumento di programmazione gratuito e con enormi potenzialità che consente a chiunque, anche ai principianti, la programmazione e costruzione di applicazioni completamente funzionali per dispositivi Android. Grazie infatti ad oggetti già predisposti (come pulsanti, etichette, immagini, caselle di testo…) sarà possibile costruire sin da subito l’aspetto grafico della propria app. Tutte le istruzioni di programmazione potranno essere inserite visivamente e testate direttamente online o, tramite connessione USB, in real-time direttamente sul proprio device Android.I programmi creati con App Inventor non risiederanno sul PC locale, ma bensì salvati online sul server  del MIT

 

Perchè registrarsi al Club

Il Club diventa punto di riferimento per le scuole Calabresi che vogliono aderire a questo ambizioso progetto.  A breve pubblicheremo tutorial video per la realizzazione di applicazioni con MIT App Inventor.  La tematica sarà quella della scuola, es. la meccanizzazione della fase di ricreazione, app anti bullismo, i compiti a casa ecc. Sarà predisposta una pagina con tutorial, spiegazioni, faq, chat di aiuto on-line I progetti che verranno realizzati possono essere inviati all’Amministratore del Club, tramite apposito form di upload, gli stessi saranno valutati e premiati da una giuria istituzionale con evento pubblico da programmare per fine anno scolastico, in location da individuare. L’iscrizione al Club è gratuita.

 

Alcuni esempi delle competenze maturate dai nostri ragazzi in materia di Applicazioni con App Inventor.

  • Percorso di alternanza scuola lavoro  presso ITE Piria di Reggio Calabria.
    Progetto realizzato dalle classi 4AT 4BT 4CT 4DT.
    Tempo di realizzazione 75 ore
  • Nome progetto: Reggio Calabria
  • Tutor: Campanaro Franco
  • Scaricabile dal Play Store di Google

Su questa piattaforma è attivo il Centro notifiche

Disponibili sulle ultime versioni di Google Chrome e Mozilla Firefox, le Notifiche Push Web permettono di tenerti informato  in tempo reale di cosa succede sulla piattaforma. sia da  PC, Mac e dispositivi mobile.

D’ora in poi, non avrai più bisogno di avere un’app per ricevere Notifiche Push.
Ti basta cliccare su consenti la prima volta che accedi al sito, oppure successivamente cliccando sulla campanella in rosso .

Un club esclusivo per una scuola digitale